- Questo evento è passato.
MA/IN22: MAD MAX
11 Novembre 2022 @ 21:00 - 22:30
€ 5© Pierre Jodlowsky
PROGRAMMA
ore 21:00 A/V session
ore 21:30 PIERRE JODLOWSKY [FR] /// MAD MAX live intermedia performance
–
PIERRE JODLOWSKY [FR] /// MAD MAX
live intermedia performance
composition + live electronics | Pierre Jodlowsky
percussioni | Aleksander Wnuk [PL]
Commissionato dal Festival Aujourd’hui Musiques, Mad Max è stato sviluppato nell’ambito del Gekipe Project di Flashback Ensemble (un dispositivo specifico composto da sensori e telecamere a infrarossi che analizzano i gesti) per il percussionista Philippe Spiesser. Lo spettacolo è basato sul personaggio famoso, motociclista pazzo e completamente fuori controllo uscito dagli Hollywood Studios. Nella prima parte, va in scena sulla sua bici onnipotente (che qui è virtuale, per mezzo di sensori) e fa precipitare il pubblico nella sua megalomania. La seconda parte rivela un Mad Max seducente (che tenta la fortuna con una grancassa). Infine, l’ultima parte è caratterizzata da un improbabile dialogo tra un musicista virtuoso e un’altra leggenda del cinema: Darth Vader. Il respiro ininterrotto di questo personaggio fa da sfondo a un assolo di vibrafono velocissimo, gara finale di questa favola musicale…
Pierre JODLOWSKI è un compositore, interprete e artista multimediale. La sua musica, spesso caratterizzata da un’alta densità, è al crocevia del suono acustico ed elettrico ed è caratterizzata da un’ancora drammatica e politica. Il suo lavoro di compositore lo ha portato ad esibirsi in Francia e all’estero nella maggior parte dei luoghi dedicati alla musica contemporanea e in altri campi artistici, danza, teatro, arti visive, musica elettronica. Il suo lavoro si svolge oggi in molti settori: film, installazioni interattive, messa in scena. Sta definendo la sua musica come un “processo attivo” a livello fisico [gesti musicali, energia e spazio] e a livello psicologico [relazione con la memoria e dimensione visiva del suono]. Parallelamente alle sue composizioni, si esibisce anche in varie scene (sperimentali, jazz, elettroniche), solista o con altri artisti.
Dal 1998 è co-direttore artistico di éOle (studi di ricerca e produzione con sede a Odyssud – Centro culturale a Blagnac) e del festival Novelum di Tolosa (dal 1998 al 2014). Ha collaborato con vari ensemble quali: Intercontemporain (Parigi), Ictus (Belgio), KNM (Berlino), Ensemble Orchestral Contemporain (Francia), MusikFabrik (Germania), il nuovo Ensemble Moderne (Montreal), Ars Nova (Svezia). ), Proxima Centauri (Francia), Court-circuit (Francia), Ensemble Les Éléments (Francia), Berg Orchestra (Praga), Soundinitiative (Europa), LUX:NM (Germania) e vari solisti della scena musicale contemporanea internazionale. Inoltre conduce collaborazioni con musicisti come il preferito Jean Geoffroy – percussioni, Cedric Jullion – flauto, Wilhelm Latchoumia – pianoforte, Philippe Spiesser – percussioni, per lavori e ricerche su nuovi strumenti. Il suo lavoro lo ha portato a sviluppare collaborazioni con artisti visivi, in particolare David Coste per progetti specifici con il video. Lavora anche come scenografo su diversi progetti all’incrocio tra teatro, installazione, concerto o oratorio.
Ha ricevuto commissioni da IRCAM, Ensemble Intercontemporain, Ministero della Cultura francese, Akademie der Künste (Berlino), CIRM, GRM, Festival di Donaueschingen, Radio France, Concorso pianistico di Orleans, GMEM, GRAME, Siemens Foundation, Opera di Tolosa, il progetto europeo INTEGRA, lo studio EMS – Stoccolma, la Fondazione Royaumont, Cabaret contemporain, Festival musicale della Biennale di Venezia, Ministero della Cultura polacco. Vincitore di numerosi concorsi internazionali, ha vinto il Prix Claude Arrieu SACEM nel 2002, il Prix Hervé Dugardin SACEM nel 2012, ed è stato in residenza presso l’Accademia delle Arti di Berlino nel 2003 e nel 2004. Nel 2013 ha vinto un Premio assegnato da ” Academie Charles Cros” per uno dei suoi CD. Nel 2015 è il vincitore del The Great Lyceum Prize in Francia per il suo pezzo “Time & Money”. Dal 2017 al 2019 è artista residente al Lux – Teatro Nazionale di Valence (Francia). Dal 2019 è Direttore Artistico del Festival Musica Electronica Nova, prodotto dalla Filarmonica di Wroclaw, Polonia. Le sue opere sono eseguite in luoghi chiave dedicati alle arti sonore contemporanee in Francia, Europa, Canada, Cina, Corea, Giappone e Taiwan e Stati Uniti.I suoi lavori sono in parte pubblicati da Editions Jobert e sono oggetto di numerose registrazioni di CD e video per le etichette éOle Records, Radio France, Kaïros, Percussions de Strasbourg. Vive in Francia e Polonia.
Aleksander Wnuk è un percussionista, performer, improvvisatore e sound artist. Si è specializzato nell’esecuzione di Musica Contemporanea e Sperimentale, come solista e camerista. La sua attività comprende la libera improvvisazione, la performance art strumentale, la composizione e l’esecuzione di musiche per spettacoli di danza e teatro drammatico. Suoi scritti sono stati pubblicati su numerose riviste di musica contemporanea. Ha collaborato con Pierre Jodlowski, Sara Nemtsov, Trond Reinholdtsen e Matthew Shlomowitz a.o. Tra le realizzazioni più significative c’è la prima mondiale del concerto di Sarah Nemtsov En Face, numerosi recital solistici ed esibizioni da camera nei più importanti festival. È membro dell’ensemble contemporaneo Spółdzielnia Muzyczna (Premio Ernst von Siemens Ensemble 2021-22), della Krakow Improvisers Orchestra e di numerosi duetti. Ha collaborato con Hashtag Ensemble, New Music Orchestra, The National Stary Theatre e The Juliusz Słowacki Theatre di Cracovia. È stato membro del Percurama Percussion Ensemble. Ha studiato in Danimarca, Polonia, Austria e Germania. Ha discusso la sua tesi di dottorato presso l’Accademia di Musica di Cracovia, dove attualmente insegna.
/// A/V SESSION
proiezioni di opere audiovisive
- João Pedro Oliveira [PT] /// Coalescence
- Siye Tao + Qing-Wen Yan + T.BB [CN] /// Shattered Ripples
- Heiðrikur T. á Heygum [FO] /// MÓÐIR
- Riccardo Tesorini + Edoardo Genzolini [IT] /// Rather then Fall