- Questo evento è passato.
MA/IN23: mdi ensemble / ORATORIO VIRTUALE
21 Ottobre 2023 @ 21:00 - 22:30
€ 3© Rajan Craveri (Oratorio Virtuale)
PROGRAMMA
ore 21:00
MDI ensemble [IT] – TRIO #2
string trio + electronics
- Elliott Lupp [US] /// Strix
violoncello + elettronica MA/IN Award of distinction (Cat. B) - James O’Callaghan [CA] /// Doubt is a body
violino + elettronica MA/IN selection (Cat. B) - Carlo Ciceri [IT] – Cruda
trio d’archi + elettronica
* Elia Leon Mariani| violin – Paolo Fumagalli | viola – Giorgio Casati | cello
ore 22:00
Alberto Barberis [IT] + Bera Romairone [AR] + Rajan Craveri [IT]
/// ORATORIO VIRTUALE
musiche, live electronics e visuals | Alberto Barberis
algoritmi 3D e visuals | Rajan Craveri
saxofono | Bera Romairone
mdi ensemble [IT] – TRIO #2
MDI ensemble nasce a Milano nel 2002. Nel 2017 è insignito del premio “Una vita nella musica” dal Teatro alla Fenice di Venezia, per aver perseguito “con tenacia e infaticabile studio uno scopo molto preciso, affrontare cioè la produzione di musica contemporanea con una forte identità di suono e di stile interpretativo, alla stregua delle formazioni cameristiche dedite al repertorio tradizionale”.
Nel 2021 riceve il Premio Franco Abbiati dedicato a Mario Messinis “per la dedizione nei confronti dei repertori contemporanei che ha affrontato con disciplina analitica e compenetrazione poetica, individuando nel dialogo diretto con i compositori eseguiti la chiave di accesso per decifrare partiture di segno diversissimo, sempre coltivando una propria cifra sonora e interpretativa”.Sin dagli esordi l’ensemble collabora con alcuni dei più grandi compositori viventi ed è ospite regolare delle più importanti istituzioni musicali italiane e straniere, tra cui Festival Milano Musica, Biennale Musica di Venezia, Società del Quartetto di Milano, Bologna Festival, Mito-Settembre Musica, Ravenna Festival, Festival dei Due Mondi, Festival Transart, Festival Présences di Radio France, Festival Jeunesse di Vienna, ORF di Innsbruck, Villa Concordia a Bamberg, SWR di Stoccarda, SMC di Losanna, LACMA di Los Angeles, Chelsea Music Festival di New York. Ha collaborato con direttori quali Marco Angius, Stefan Asbury, Robert HP Platz, Emilio Pomarico, Yoichi Sugiyama, Pierre-André Valade.
Dal 2016 mdi ensemble organizza a Milano la rassegna di concerti e masterclass “Sound of Wander”. Dal 2019 è anche promotore di Newmusic Week, un workshop internazionale di composizione e prassi strumentale contemporanea (in collaborazione con Accademia Filarmonica Romana e Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo).
Ha inciso cd dedicati a Simone Movio, Mauro Lanza e Andrea Valle, Marco Momi, Giovanni Verrando, Misato Mochizuki, Emanuele Casale, Sylvano Bussotti, Stefano Gervasoni (premio Accademia Charles Cros, “Coup de coeur-musique contemporaine” 2009), Simone Movio.Il DVD See the Sound–Homage to Helmut Lachenmann è stato trasmesso da Rai 5 e Sky Classica.
Alberto Barberis [IT] + Rajan Craveri [IT] + Bera Romairone [AR] /// ORATORIO VIRTUALE
Oratorio Virtuale è una rielaborazione elettroacustica dell’oratorio barocco San Giovanni Battista, composto nel 1675 da Alessandro Stradella. Un’esperienza audiovisiva di forte impatto emotivo, che esplode come un atto di ribellione di forze ancestrali e proto-umane. Ineluttabili forze della natura, sempre capaci di rinnovarsi, riescono a superare anche il dominio iper-tecnologico dei nostri tempi. Nell’Oratorio Virtuale, i frammenti della musica barocca originale subiscono processi di trasfigurazione elettronica, mentre gli elementi compositivi classici vengono rimodellati in una forma ibrida acustica ed elettronica. Insieme, i dati della musica originale generano un sistema visivo di particelle 3D in continua evoluzione e in tempo reale. Così, il corpo dei suoni antichi abita un nuovo spazio virtuale, che supporta e sostiene la metamorfosi della musica del passato. La tecnologia, posta al servizio del rapporto tra audio e video, è lo strumento principale per esplorare il nucleo delle forze pagane ancestrali, legate ai riti del solstizio del sole, a cui si riferisce la storia di San Giovanni Battista. Il risultato è un’opera vibrante, antica e moderna, ricca di trame elettroacustiche cangianti, che alterna parti di rarefazione strumentale a momenti di rumori drammatici/esplosivi IDM, intrecciando una rete di relazioni inaspettate con i significati della storia antica.